Langhirano: progetto di riqualificazione urbanistica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’amministrazione comunale di Langhirano ha affidato allo studio Gregotti Associati il progetto di fattibilità per la riqualificazione urbanistica del capoluogo. La scelta è stata fatta dopo aver valutato l’esperienza e la professionalità dello studio autore di importanti progetti di riqualificazione in Italia e all’estero.
La Gregotti Associati rappresenta uno dei più importanti studi di progettazione italiani con esperienze internazionali nel campo urbanistico e architettonico. Vittorio Gregotti, socio fondatore dello studio, è una dei maestri dell’architettura italiana contemporanea, autore di progetti  a scala urbana sia in Italia che all’estero ; alla attività di progettista ha da sempre affiancato quella di critico dirigendo la rivista Casabella per oltre 10 anni e scrivendo  numerosi testi di teoria dell’architettura.

FAPP | Langhirano: progetto di riqualificazione urbanistica FAPP | Langhirano Progetto di riqualificazione urbanistica

“E’ questa una scelta importante perché Langhirano potrà misurarsi su ipotesi che provengono anche da esperienze internazionali di riqualificazione urbana. L’amministrazione ha richiesto un progetto  in cui sia possibile mantenere l’identità storica del paese e un ridisegno complessivo degli spazi pubblici per una qualità di vita a livello delle esperienze del nord europa. Inoltre le ipotesi dovranno avere una fattibilità economica per poter essere concretamente realizzate prevedendo funzioni e attività che si misurino con l’attuale mercato. Questa sarà la vera scommessa per il futuro di Langhirano e per un suo rilancio in termini di immagine e di ruolo economico nel territorio”

FAPP | Langhirano: progetto di riqualificazione urbanistica FAPP | Langhirano Progetto di riqualificazione urbanistica

Il progetto è stato consegnato nel Dicembre del 2010 ed è caratterizzato da due distinte ipotesi di trasformazione del capoluogo che saranno sottoposte ad un percorso di partecipazione prima della redazione del piano particolareggiato definitivo.

Di: Architetto Marco Contini | Assessore all'Urbanistica del Comune di Langhirano