Ampliamento della scuola secondaria dei Padri Saveriani

Bando per un concorso di idee

L'ordine degli ingegneri e l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma bandiscono un concorso di idee per l' Ampliamento della scuola secondaria dei Padri Saveriani a Matondo (Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo).

I giovani ingegneri e architetti sono invitati a partecipare al bando, cogliendo un’occasione per imparare a conoscere, osservare e leggere quello che ci sta intorno; entrando così in sintonia con la specificità di un luogo, le sue tecnologie costruttive e le sue risorse naturali. E' ammessa la partecipazione di studenti universitari.

L’obiettivo è scegliere il progetto per realizzare nuove aule didattiche in ampliamento alla scuola secondaria di Matondo.

Dal 1958 i Padri Saveriani sono nella R.D. del Congo e si prendono cura soprattutto delle giovani generazioni, formando le loro coscienze al senso della giustizia, alla dignità del lavoro e
all'apertura verso gli altri.

L’istruzione e la formazione dei giovani sono interventi prioritari perché finalizzati ad accrescere la preparazione dando quel supporto di conoscenze indispensabili per affrancarsi dalla realtà di un paese in guerra da decenni e sempre sull’orlo di una crisi sociale.

Il bando di concorso può essere scaricato dal sito degli Ordini promotori: