Il "nostro" paesaggio

Bando per una ricerca collettiva

* IL TERMINE E' STATO PROROGATO AL 31 DICEMBRE 2012 *

La Fondazione Architetti Parma e Piacenza (FAPP), nel suo ruolo di ente sostenitore la cultura architettonica e del paesaggio, promuove la partecipazione di tutti i cittadini ad una riflessione sul legame tra luogo, persona e comunità con una ricerca collettiva denominata IL “NOSTRO” PAESAGGIO.

IL “NOSTRO” PAESAGGIO si ispira ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana (art. 9), a quelli della Convenzione Europea del Paesaggio, del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e delle Norme in materia di tutela e di valorizzazione del Paesaggio.

IL “NOSTRO” PAESAGGIO chiede ai cittadini, enti o associazioni, che intendono partecipare, di segnalare un luogo cui si vogliono riconoscere un ruolo o un significato paesaggistico importante, sia in senso positivo che negativo, in funzione della propria esperienza individuale o collettiva. Si chiede inoltre di motivare la propria scelta e di suggerire azioni concrete, ove lo si ritenga opportuno o necessario, ritenute utili per la sua
conservazione o valorizzazione o trasformazione.

La FAPP si impegna a dare conto pubblicamente dei risultati entro febbraio 2012 e a promuovere il coinvolgimento in questo progetto degli enti locali, delle associazioni, delle scuole, nella auspicata direzione di favorire una maggiore attenzione e una crescente sensibilità ai temi del Paesaggio, inteso come “luogo” decisivo per individuare la identità culturale della comunità in cui viviamo.

FAPP | Il "nostro" paesaggio FAPP | Il "nostro" paesaggio

La FAPP invita non solo gli esperti del settore, ma tutti i cittadini, associazioni ed enti, ad osservare il proprio contesto territoriale con mirata curiosità e senso critico... e anche con un po’ d’affetto.

Scarica il bando e la scheda di partecipazione allegati.