Esporre la gravità

La scienza tra museo ed Exhibit Design. Giovedì 19 maggio 2011 a Campogalliano (Modena)

ESPORRE LA GRAVITA'
La scienza tra museo ed Exhibit Design
Convegno internazionale in occasione della Giornata Internazionale dei Musei Icom 2011O
Giovedì 19 maggio 2011
Campogalliano (Modena), Oratorio di San Rocco

Scarica il programma

L’immateriale concretezza della gravità è il colto pretesto per affrontare il tema dell’esposizione e della divulgazione delle scienze nell’epoca contemporanea, ma anche per stabilire una rete di percorsi tra le istituzioni che a vario titolo si occupano delle nuove forme di comunicazione del sapere scientifico, dai modelli agli ambienti digitali, agli spazi sensibili, ai nuovi modelli d’architettura destinati a conservare e divulgare un vasto corpus di saperi. Istituzioni universitarie, archivi, science center e in primo luogo musei, sono così interlocutori irrinunciabili di un ambito culturale che sta ampliando la propria influenza nella società contemporanea, ma che è destinato a sostanziali ricadute future, in settori chiave per lo sviluppo, coinvolgendo un numero sempre crescente di istituzioni, imprese, associazioni professionali ma anche centri di ricerca universitari, fondazioni private e strutture d’eccellenza.

Il convegno di studi, è innanzitutto un’occasione di confronto e dialogo tra realtà universitarie, centri di ricerca d’eccellenza e professionisti della museografia, impegnati a vario titolo nella divulgazione di contenuti scientifici nella società contemporanea. Un primo ambito di approfondimento riguarda il tema della complessa realtà dei Musei della scienza, dei parchi scientifici tematici e dei più recenti modelli di Science Center e presenta alcune delle questioni di viva attualità nella città d’oggi. Un secondo momento di dibattito, a partire da temi generali propone una riflessione sulle occasioni espositive temporanee di alto livello, intese come nuove frontiere dell’esporre. Gli interventi previsti, che coinvolgono docenti e ricercatori universitari, professionisti del settore museale e allestitivo, affrontano nello specifico il tema dell’Exhibit design, provvisorio e multimediale per i saloni, i festival culturali, le manifestazioni temporanee. Una proposta aperta che si concretizza nell’ipotesi progettuale di un polo espositivo destinato alla presentazione della ricerca d’eccellenza da prevedere al Campus dell’Università di Parma.

In occasione della giornata internazionale dei musei ICOM 2011, il convegno è organizzato dal Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti dell’Università di Parma, in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano e del Sistema Museale dei Musei Modenesi, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Campogalliano, dell’IBC Regione Emilia Romagna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e conservatori della Provincia di Modena.

Segreteria della giornata

Monica Bruzzone
monica.bruzzone@unipr.it
Federica Arman
federica.arman@nemo.unipr.it